Chi sono:

La mia foto
Dott.ssa Laura Napoli Biologo Nutrizionista Specializzanda in Biochimica Clinica

lunedì 30 marzo 2015

Ricetta del lunedì: pasta zafferano rucola e gamberetti!

RICETTA DEL LUNEDÌ: pasta zafferano rucola e gamberetti

Vediamo insieme le proprietà nutrizionali di questi due ingredienti...

ZAFFERANO: è una spezia, I suoi stigmi contengono oltre 150 sostanze aromatiche volatili. Inoltre è uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi che conferiscono il tipico colore giallo-oro alle pietanze, e vitamine A, B1 (tiamina) e B2 (riboflavina). 
In particolare il safranale, è un carotenoide , in grado di influenzare positivamente l’attività cerebrale.
È una miniera di sostanze preziose per l’organismo: essendo lo zafferano uno dei più potenti antiossidanti, contrasta i radicali liberi, responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare, favorisce le funzioni digestive, stimola l’apparato digerente, aumentando la secrezione di bile e di succhi gastrici. 

RUCOLA: erba ricca di vitamina C, potassio, ferro, calcio e fosforo;
stimola l'appetito, favorisce la digestione. Ha un' azione diuretica e favorisce l'espulsione dei i gas intestinali; stimola l'organismo nel periodo di convalescenza e debolezza;
Ha un' azione calmante e tonificante quando viene assunta come tisana.

GAMBERETTI: appartengono alla famiglia dei crostacei.
Contrariamente a quanto si pensa, oltre ad essere poco calorici, hanno un basso contenuto di grassi e un buon rapporto tra glia acidi grassi insaturi, omega 3 e 6. 
Purtroppo hanno un elevato contenuto di colesterolo per cui, l'abuso, è sconsigliato nei soggetti obesi e ipercolesterolemici.
Tuttavia hanno anche caratteristiche nutrizionali positive: sono ricchi di ferro, di calcio, di tiamina (vit. B1) di riboflavina (vit. B2), di niacina (vit. PP) e di astaxantina, una provitamina A fortemente ANTIOSSIDANTE. 

Di seguito il link di questa gustosa ricetta:

http://www.okcucina.it/2011/01/31/pasta-gamberi-e-rucola-zafferano/



Nessun commento:

Posta un commento