Chi sono:

La mia foto
Dott.ssa Laura Napoli Biologo Nutrizionista Specializzanda in Biochimica Clinica

mercoledì 8 aprile 2015

Ricetta depurativa post-pasqua: vellutata di asparagi

Vi sentite appesantiti dopo i pranzi di pasqua e pasquetta?
Ecco una buona vellutata depurativa da accompagnare ad un secondo leggero (preferibilmente pesce, dopo l'abuso di carne ;)) preparato con un ortaggio di stagione, l'Asparago.

Vediamo insieme le proprietà nutrizionali di questo ingrediente:

Disintossicanti, dimagranti, drenanti, riequilibranti, anticellulte, antiossidanti....gli asparagi sono composti al 90% di acqua, ed hanno solo 23 calorie ogni 100 grammi e solo 0,2 grammi di grassi. La parte commestibile della pianta, il turione dell’asparago è una ottima fonte di vitamine e sali minerali: vitamina A, B, C e vitamina E, potassio, calcio, fosforo, magnesio dal cui mix deriva un interessante potere antiossidante. 
Sono poveri di sodio e sono quindi indicati nei casi di ipertensione e di ritenzione idrica (e quindi anche in presenza di cellulite). 
Sono inoltre ricchi di acido folico, ed il loro consumo è consigliato anche durante la gravidanza; attenuano le problematiche legate alla sindrome premestruale, aiutano a ritrovare la calma e la concentrazione. 
Contengono l’asparagina, un amminoacido utile alla sintesi delle proteine e al loro metabolismo, e l’inulina, un carboidrato che viene assimilato solo nell’intestino crasso in gradi di ottimizzare l’assorbimento dei nutrienti.
Gli asparagi sono ortaggi ricchi di acido urico con proprietà diuretiche, viene sconsigliato il consumo a coloro che soffrono di cistiti, gotta ed infiammazione ai reni.

Ricetta della vellutata di asparagi per 4 persone:

800 gr di asparagi

1,5 litro di acqua 

2 carote

2 costole di sedano

2 scalogni

2 cucchiai di farina 

sale e peperoncino

Preparare il brodo di verdure. Mettere in una casseruola un litro e mezzo abbondante di acqua con le carote lavate e sbucciate, il sedano e lo scalogno. Lavare gli asparagi in acqua corrente. Utilizzando un pelapatate raschiate le parti terminali dei gambi (passaggio non necessario se si utilizzano asparagi di campo). Pulire le estremità legnose e terrose accuratamente e dividerle dalla parte tenera. Unire anche le prime nella casseruola con l’acqua e le verdure per dare più sapore al brodo. Calcolare minuti di cottura dall’ebollizione. Nel frattempo, cuocere in un cestello a vapore per 10 minuti gli asparagi utilizzando il vapore stesso del brodo in cottura. Quando gli asparagi saranno teneri ma ancora croccanti, toglierli dal cestello e frullarli (se necessario, cioè se rimarranno parti più dure, passarli al setaccio).

Eliminare dal brodo le verdure e tenere da parte il brodo caldo.

In una casseruola setacciare la farina e mescolare aggiungendo poco per volta 300 ml di brodo caldo, poi mettere a fuoco basso e fare addensare la salsa per 10 minuti mescolando di continuo. Unire infine la crema di asparagi e portare di nuovo ad ebollizione, aggiungere altro brodo fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento