Chi sono:

La mia foto
Dott.ssa Laura Napoli Biologo Nutrizionista Specializzanda in Biochimica Clinica

lunedì 5 dicembre 2011

Metabolismo "lento": come accelerarlo?

Il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. Da ciò si deduce che per aumentare il nostro metabolismo dobbiamo aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico.
Il dispendio energetico giornaliero dipende da:
- Metabolismo basale (dispendio energetico di un organismo a riposo, che comprende l'energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali: respirazione, circolazione sanguigna, digestione, attività del sistema nervoso, ecc. Rappresenta circa il 45-75% del dispendio energetico totale nella giornata).
- Termogenesi indotta dal cibo
- Attività fisica


L'incremento della massa magra e dell'esercizio fisico rappresenta un forte stimolo per le attività metaboliche. 
Più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata, indipendentemente dall'età, dalla funzionalità tiroidea e dal livello di attività fisica.
 Il muscolo, la massa magra, è un tessuto attivo , in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche superiori rispetto, invece, alla la massa grassa (tessuto adiposo) che è un tessuto inerte.

Per quanto riguarda l'alimentazione, deve essere molto varia e comprendere tutti i tipi di macronutrienti e micronutrienti. 
Tutti gli alimenti sono importanti e necessari perché ognuno è caratterizzato da particolari nutrienti diversi da qualsiasi altro.
Non cadiamo nel banalissimo errore di voler dimagrire eliminando pane e pasta; il nostro corpo ha bisogno di glucosio, se non lo forniamo con il giusto apporto di carboidrati, prima di intaccare le sue riserve, attaccherà il muscolo, ciò comporterà  una riduzione del nostro metabolismo e della massa magra anziché di quella grassa.
Inoltre, una volta che il metabolismo rallenta corriamo il rischio di mettere su peso nonostante una alimentazione ipocalorica.
Il mio consiglio è #mangiasano e #mantienitiattivo.

Nessun commento:

Posta un commento