Chi sono:

La mia foto
Dott.ssa Laura Napoli Biologo Nutrizionista Specializzanda in Biochimica Clinica

martedì 24 marzo 2015

Intolleranza al Lattosio

Il lattosio è un disaccaride presente soltanto nel latte dei mammi- feri e nei suoi derivati, in quanto viene sintetizzato nella ghiandola mammaria; la lattasi è l'enzima che scinde il lattosio in glucosio e galattosio permettendo così il loro assorbimento e il loro utilizzo.
Dopo i primi mesi di vita l’attività della lattasi inizia a decrescere a volte sino alla scomparsa. Negli altri mammiferi questo comportamento è abituale.
Nell’uomo invece circa il 30% della popolazione mantiene l’attività della lattasi per tutta l’età adulta perché continua a bere latte.
Le persone intolleranti al lattosio hanno un deficit della lattasi (totale o parziale), di conseguenza non riesco a riferire bene il lattosio contenuto in latte e derivati.
Questo provoca numerosi disturbi la cui entità varia da persona a persona: diarrea acquosa, flatulenza, distensione addominale e senso di gonfiore, stipsi, dolori articolari e muscolari, sonnolenza, vertigini, ulcere del cavo orale, acne, prurito, riniti, mal di gola.
Il trattamento consiste nell'eliminazione parziale o totale (a seconda della gravità dei sintomi) del latte e derivati per un certo periodo di tempo, passato il quale verrà reintrodotto a poco a poco per capire se è aumentata la tollerabilità.
Nella tabella allegata troverete gli alimenti permessi e quelli vietati, ma ricordate sempre che tutto segue una tollerabilità individuale che siete VOI a dover capire, per cui a volte non è necessario eliminare tutto completamente.




Nessun commento:

Posta un commento