Chi sono:

La mia foto
Dott.ssa Laura Napoli Biologo Nutrizionista Specializzanda in Biochimica Clinica

domenica 17 aprile 2011

I CARBOIDRATI vanno eliminati dalla dieta?

Se i carboidrati sono zuccheri e tutte le persone al mondo dicono che l'eccesso di zuccheri è dannoso e fa ingrassare....viene da dire:

Perfetto...elimino i Carboidrati così dimagrisco e non danneggio il mio organismo!!!!!!

SBAGLIATO!!!!!!!!! Come ho detto in un altro post, il modo giusto di dimagrire mangiando sano è....mangiare tutto e diminuire solamente le Kcal assunte durante il giorno. Qualsiasi dieta deve essere bilanciata nella quantità di energia e nella qualità dei nutrienti. Almeno il 50% delle calorie introdotte con la dieta dovrebbe provenire dai carboidrati.

Mettiamoci in testa che è l'eccesso (ma anche il difetto) che è dannoso per la nostra salute. Dai Carboidrati, alle proteine, ai grassi...nessuna distinzione, quando c'è un abuso tutto diventa il nostro maggior nemico!!! L'eccesso porta all'obesità ed a tutti i problemi cardio-metabolici ad essa connessi, dall'altra parte un difetto può portare al malassorbimento e  all'anoressia.

Tutti i "professionisti" che vi promettono di dimagrire "7 chili in 7 giorni" facendovi una dieta iperproteica, forse non sanno o fanno finta di non sapere che eliminare i carboidrati a favore delle proteine....SI... FA DIMAGRIRE.... ma    a lungo andare porta alla cosìdetta CHETOSI  con le sue conseguenze ...poi quando i "professionisti" decidono che è giunta l'ora di reintegrare gli alimenti eliminati....CLASSICO EFFETTO YO-YO e recupero di tutti i chili persi (se non di più!!!!).

Allora...SI AI CARBOIDRATI!!!

Tuttavia, essendo degli zuccheri, arrivati in circolo innalzano vorticosamente la GLICEMIA (concentrazione di glucosio nel sangue), quindi ok agli zuccheri complessi ma, maggiore ATTENZIONE agli zuccheri semplici.

Perchè?????

Quelli complessi ci mettono di più ad essere assorbiti, proprio perchè devono essere via via scissi in molecole sempre più piccole, il loro assorbimento è lento e producono energia in modo più graduale.Gli zuccheri complessi si trovano nella pasta, nel riso, nel pane e nei legumi. 
Viceversa gli zuccheri semplici non necessitano di essere digeriti e quindi sono immediatamente assimilabili dall’organismo e la loro energia è disponibile in pochi minuti.
Tra gli alimenti più ricchi di zuccheri semplici segnaliamo il miele, la frutta, lo zucchero, la marmellata, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento