Chi sono:

La mia foto
Dott.ssa Laura Napoli Biologo Nutrizionista Specializzanda in Biochimica Clinica

sabato 16 aprile 2011

Di più su quello che mangiamo: CARBOIDRATI

I Carboidrati o Glucidi (dal greco Glucos ossia dolce) sono composti formati da Carbonio ed Acqua. In base alla loro struttura vengono distinti in due categorie principali:


- SEMPLICI

  • Monosaccaridi ( Glucosio, Galattosio, Fruttosio)
  • Disaccaridi ( Saccarosio, Lattosio, Maltosio)
  • Oligosaccaridi (Maltodestrine)
Il Glucosio è il monosaccaride che il nostro organismo utilizza a scopo energetico. 
Il Fruttosio è contenuto nella frutta e nel miele.
Il Galattosio si trova invece sempre coniugato al Glucosio, col quale forma il Lattosio ( principale componente del Latte).

- COMPLESSI

  • Polisaccaridi ( Amido, Cellulosa, Glicogeno)
L'amido è un polimero costituito da tante unità di glucosio. Rappresenta la fonte di riserva nelle cellule vegetale. Lo troviamo maggiormente nella frutta, nei semi e nei tuberi. Ne sono ricchi anche i legumi, soprattutto i fagioli.
La cellulosa è un polimero costituito anch'esso da monomeri di glucosio. E' uno dei costituenti della FIBRA ALIMENTARE. I costituenti della fibra alimentare non vengono assorbiti ed utilizzati a scopo energetico, ma rivestono un ruolo importante a livello della flora intestinale perchè regolano l'assorbimento dei nutrienti.
Il Glicogeno, invece, rappresenta la nostra riserva energetica, il glucosio proveniente dalla dieta, viene in parte utilizzato, in parte convertito nel fegato in glicogeno e depositato.

A questo punto viene da chiedersi: Come vengono digeriti e assorbiti i Carboidrati?

La digestione inizia nella bocca, dove le amilasi cominciano a scindere i polisaccaridi. E' a livello dell'intestino tenue che i succhi pancreatici scindono completamente i polisaccaridi in disaccaridi e poi in monosaccaridi.
I monosaccaridi, a questo punto possono essere assorbiti, entrare in circolo per arrivare al fegato dove avverranno tutti i processi metabolici per la loro utilizzazione.

Ricordiamo che 1 grammo di carboidrati fornisce in media 4 Kcal


Nessun commento:

Posta un commento