Ha forma più o meno allungata e cilindrica, con buccia verde o bianca, liscia o cosparsa di piccole protuberanze. La polpa è fresca e croccante, ricca di semi bianchi.
Il prodotto fresco si raccoglie da giugno a settembre.
Proprietà:
Il cetriolo è ricco di acqua (oltre il 96%) e contiene mucillagini e steroli vegetali (anticancro e anticolesterolo, soprattutto se mangiato con la buccia che contiene queste benefiche sostanze in gran quantità).Il cetriolo è un ortaggio dal basso contenuto calorico, quindi molto indicato per le diete dimagranti, inoltre contiene acido tartarico, che fa sì che una parte dei carboidrati ingeriti nello stesso pasto, e non immediatamente utilizzata, non si trasformi in adipe, ma venga eliminata dall'organismo attraverso le feci.
E' ricco di Potassio e ha un modesto contenuto di Vitamina C.
E' diuretico e rinfrescante, ma non sempre di facile digeribilità, proprio per il suo alto contenuto di acqua che tende a diluire i succhi gastrici.
Contenuti del cetriolo:
- Kcal/100 g: 14
- Grassi: 0,5 g
- Proteine: 0,7 g
- Glucidi: 1,8 g
- Fibre: 0,8 g
- Colesterolo: 0
- Vitamine: tiamina (vit. B1) 0,02 mg; riboflavina (vit. B2) 0,03 mg; niacina (vit. B3) 0,60 mg; acido folico (vit. B9) 9,00 mcg; vit. A tr.; vit. C: 11 mg.
- Sali minerali: sodio 13 mg; potassio 140 mg; ferro 0,3 mg; calcio 16 mg; fosforo 17 mg; zinco 0,1 mg.
Nessun commento:
Posta un commento