Chi sono:

La mia foto
Dott.ssa Laura Napoli Biologo Nutrizionista Specializzanda in Biochimica Clinica

martedì 6 agosto 2013

Verdure/Ortaggi Estivi: Il CETRIOLO

Il Cetriolo è il frutto dell'omonima pianta annuale della famiglia delle Cucurbitaceae, a cui appartengono anche la zucca e il melone.
Ha forma più o meno allungata e cilindrica, con buccia verde o bianca, liscia o cosparsa di piccole protuberanze. La polpa è fresca e croccante, ricca di semi bianchi.
Il prodotto fresco si raccoglie da giugno a settembre.

Proprietà:
Il cetriolo è ricco di acqua (oltre il 96%) e contiene mucillagini e steroli vegetali (anticancro e anticolesterolo, soprattutto se mangiato con la buccia che contiene queste benefiche sostanze in gran quantità).Il cetriolo è un ortaggio dal basso contenuto calorico, quindi molto indicato per le diete dimagranti, inoltre contiene acido tartarico, che fa sì che una parte dei carboidrati ingeriti nello stesso pasto, e non immediatamente utilizzata, non si trasformi in adipe, ma venga eliminata dall'organismo attraverso le feci.
E'  ricco di Potassio e ha un modesto contenuto di Vitamina C.
E' diuretico e rinfrescante, ma non sempre di facile digeribilità, proprio per il suo alto contenuto di acqua che tende a diluire i succhi gastrici.

Contenuti del cetriolo:

- Kcal/100 g: 14

- Grassi: 0,5 g

- Proteine: 0,7 g

- Glucidi: 1,8 g

- Fibre: 0,8 g

- Colesterolo: 0

- Vitamine: tiamina (vit. B1) 0,02 mg; riboflavina (vit. B2) 0,03 mg; niacina (vit. B3) 0,60 mg; acido folico (vit. B9) 9,00 mcg; vit. A tr.; vit. C: 11 mg.

- Sali minerali: sodio 13 mg; potassio 140 mg; ferro 0,3 mg; calcio 16 mg; fosforo 17 mg; zinco 0,1 mg.



Nessun commento:

Posta un commento