Chi sono:

La mia foto
Dott.ssa Laura Napoli Biologo Nutrizionista Specializzanda in Biochimica Clinica

martedì 3 marzo 2015

IL PIATTO SANO

Vi ricordate la famosa "piramide alimentare"?
Nel 2012 gli scienziati della Harvard School of Public Health, hanno reso nota un'innovazione, ovvero, non più la tradizionale piramide, ma un piatto circolare suddiviso in spicchi di dimensioni diverse a seconda del tipo di alimento che si prende in considerazione, si tratta del “Piatto Sano”.
Basta suddividere il nostro piatto in quattro parti: una parte occupata da verdure e ortaggi di stagione, una dalla frutta di stagione, una ancora da cereali integrali (pasta integrale o riso integrale o altro cereale come farro, miglio, avena; pane integrale; limitando tutti i prodotti raffinati) e l’ultima da proteine animali o vegetali (pesce, carne bianca, uova, legumi, limitando le carni rosse e le carni trasformate).
La quantità è pure molto importante e se visualizziamo il piatto è facilmente intuibile:
1) Riempi metà del tuo piatto con frutta e verdura
2) Dedica un quarto del piatto ai cereali integrali
3) Riserva un quarto del piatto alle proteine salutari (pesce, carne bianca, legumi). 
4)Alla sinistra del piatto, vediamo presente il contenitore per l’olio; da utilizzare sia per cucinare sia per condire, preferibilmente oli di origine vegetale e in modo particolare l’olio extravergine di oliva.
5)Per completare il piatto è bene bere acqua; Ai pasti si consigliano 1/2 bicchieri di acqua (una quantità maggiore potrebbe diluire troppo i succhi gastrici, peggiorando la digestione) ma di consumarne di più durante l’arco della giornata, senza una vera e propria quantità ma a seconda del bisogno di "sete".
TUTTO CIO' CHE NON COMPARE NEL PIATTO:
Dolci, zuccheri raffinati, frutta secca, latte e derivati, carne rossa, trasformata e insaccati vanno consumati raramente perché è stato visto che un eccessivo consumo di questi alimenti sarebbe associato a diverse problematiche (Diabete, obesità, ipertensione, malattie cardiovascolari, tumori di diversa localizzazione).
INFINE SI INSERISCE L'ATTIVITÀ' FISICA... Fondamentale per un corretto stile di vita; Non basta mangiare sano per scongiurare o prevenire diverse patologie...il corpo HA BISOGNO di mantenersi in attività!!!

Nessun commento:

Posta un commento